Sauna, bagno turco e idromassaggio sono solo alcuni degli ingredienti del perfetto percorso benessere: elementi che, se combinati tra loro sulla base di una corretta sequenza, possono dare immensi benefici al tuo corpo e alla tua mente. Il rilascio delle endorfine, infatti, è massimo nel momento in cui ogni singolo passaggio è eseguito con i tempi corretti e più adeguati al tuo corpo. E’ così infatti che la sensazione di benessere risulta davvero esperienziale.
Il vero percorso benessere, che sia fatto in casa o sia in una spa, va inteso alla stregua di un’attività sportiva: proprio come non inizieresti da 0 correndo una maratona, allo stesso modo dovrai approcciarti alla spa in forma graduale, abituando il tuo fisico al cambio di temperatura e di pressione.
E se è vero che il benessere è quel qualcosa che riesce a colpirti e a renderti sordo al rumore che ti accerchia… cerchiamo di partire dal principio!
Gli ingredienti del percorso benessere
Inizia tutto con una sauna
Ne avevamo parlato anche qui: acqua, vapore e calore sono un sostegno naturale al benessere, perché aiutano a rilassare il proprio corpo e liberano la mente. Non è un caso se il 90% dei finlandesi fa periodicamente una sauna: dedicare del tempo a se stessi è, infatti, una necessità che si concretizza nell’utilizzo del calore come purificazione del corpo e del vapore come materializzazione dello spirito.
Andando oltre l’aspetto filosofico, è importante comprendere come la partita del benessere si giochi sul cambio di temperatura corporea e sul contrasto termico.
Tutto ha inizio con una sauna. Una seduta da 15 minuti è più che sufficiente se il tuo corpo non è abituato a questo tipo di trattamento. Considera come regola generale che puoi restare in sauna fino a quando riesci a leggere un libro al suo interno – quando non riuscirai più vorrà dire che la dilatazione vascolare è arrivata anche agli occhi ed è il momento di uscire.
E terminato il tuo ciclo di sauna?
Terminato il tuo ciclo di sauna, è il momento di entrare in vasca (che sia questa una vasca da bagno, una vasca idromassaggio o una mini piscina): qui l’obiettivo del tuo corpo è quello di completare la sudorazione all’interno di un ambiente a circa 34° – sentirai l’acqua molto fredda, ma ovviamente non lo è affatto. Dopo 10/15 minuti, al termine della sudorazione, sarà poi il momento del bagno turco.
Il bagno turco ha una temperatura più bassa rispetto alla sauna (della differenza tra sauna e bagno turco ne avevamo parlato anche qui) ma la sua più alta umidità è perfetta per liberare le vie respiratorie. Se non sei abituato al bagno turco, 15 minuti saranno più che sufficienti, altrimenti potrai fare sedute anche più impegnative di 20, 25 fino a 30 minuti.
La vasca di contrasto
Terminata la tua seduta, è di nuovo tempo della vasca di contrasto, questa volta però a 28°, con l’obiettivo di restringere i vasi sanguigni e completare la sudorazione.
Solo al termine di questo percorso è possibile iniziare un ultimo, rilassante, idromassaggio. Se attivassi l’idromassaggio prima di entrare nella vasca di contrasto, il tuo corpo rischierebbe di subirlo a causa della vasodilatazione, esponendoti a problemi. L’idromassaggio è uno degli elementi che fanno parte del percorso benessere: la risultante filosofica di una sequenza tecnica nella quale, in base a temperature, umidità e contrasti, è possibile immergersi in un momento da dedicare a te stesso. Del resto, il benessere familiare passa anche dal prendersi cura di se stessi in prima persona.
E per concludere…
Il tuo percorso benessere è terminato. Hai liberato le tue tossine grazie al sudore, hai aiutato i polmoni a rigenerarsi, le endorfine circolano nel tuo corpo dandoti una sensazione di pace senza precedenti. E ora? Non ti resta che completare il percorso benessere con un bel massaggio, magari uno scrub, una doccia e un meritato riposo su una sdraio, sorseggiando un the ristoratore.
Il benessere a casa: questione di endorfine
Anche a casa puoi ricreare un percorso benessere completo, seppur con diversi ingredienti a disposizione. Per farlo ti bastano una sauna o un bagno turco e per l’elemento di contrasto termico puoi sfruttare una doccia emozionale, con profumi, aromi e colori che ti aiutano a sprigionare endorfine.
Ma cosa sono le endorfine? Sono sostanze prodotte dal cervello; quando vengono rilasciate, possono aiutare ad alleviare il dolore, ridurre lo stress e generare una sensazione di euforia e benessere. In questo senso, dunque, le endorfine ti aiutano a produrre bellezza dentro di te. Grazie a esse ti rilassi, espelli tossine e puoi regalarti momenti di riflessione profonda.