Quali sono le differenze tra sauna e bagno turco?

Sauna e bagno turco sono due componenti fondamentali del wellness che si differenziano principalmente in base a due fattori: umidità e temperatura. Se la sauna, infatti, è in grado di raggiungere fino a picchi di 100° con una umidità pari al 10-20%, il bagno turco registra invece temperature molto più basse (fino a 50°) ma…

Quanto costa (davvero) avere in casa un’area wellness?

Quando parliamo di wellness parliamo principalmente di sauna e di bagno turco. Entrambe le strutture hanno un determinato costo di installazione e un ben determinato costo di gestione sulla base del loro utilizzo – più o meno intenso, più o meno sporadico.  Poiché una seduta di sauna o bagno turco può durare all’incirca un’ora e…

Cosa si intende per “percorso benessere”?

Il percorso benessere si compone di un mix di elementi nel quale temperatura, umidità e contrasti aiutano il corpo a rilassarsi e la mente a liberarsi.  Tutto ha inizio con una sauna. Una seduta da 15 minuti è più che sufficiente se il tuo corpo non è abituato a questo tipo di trattamento.  Terminato il…

Una piscina aumenta il valore catastale di un immobile?

La risposta definitiva è: non è detto! Per le abitazioni non di lusso (che rispondono alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e che sono esenti da questa logica), l’installazione di una piscina può portare in alcuni casi a un cambio di categoria catastale se la piscina realizzata è di almeno “80 mq. di superficie”…

La piscina seminterrata costa davvero meno di una piscina interrata?

Quando viene proposta una piscina seminterrata di solito si tende a parlare dei benefici che la sua installazione porta. Tra questi c’è un risparmio economico importante (si parla del 30% o 40% in meno rispetto a una piscina fuori terra delle stesse dimensioni) in aggiunta al vantaggio di non dover richiedere alcun permesso per la…

In cosa consiste la manutenzione di una piscina?

Mantenere pulita la piscina è di fondamentale importanza per il benessere e per la sicurezza di chi la utilizza quotidianamente. L’acqua della piscina, infatti, se non adeguatamente trattata, può diventare terreno fertile per la crescita di muffe e alghe, in grado di alterarne il PH fino a rendere impossibile – e non sicuro – il…

Quali normative e permessi vanno rispettati nella costruzione di una piscina?

In base al Testo Unico dell’Edilizia 2001, se si desidera realizzare una piscina è necessario presentare una DIA – Dichiarazione di Inizio Attività presso il Comune. Superati i 30 giorni dalla data della richiesta in caso non vi siano obiezioni da parte del Comune, è possibile procedere con i lavori.  Non sempre, però, le cose…