Bagno turco in casa, una vacanza dalle origini antiche
Il bagno di vapore, chiamato da tutti “bagno turco”, proviene dalla stessa antichissima tradizione dei bagni purificatori, da cui trae origine anche la sauna. Scopri le differenze fra sauna e bagno turco.
Tracce della sua genesi risalgono fin dai tempi dei popoli antichi. Infatti Egizi, Greci e Romani credevano nel potere rigenerante del bagno turco per il corpo quanto per lo spirito. Dopo la caduta dell’impero romano furono gli Arabi a riprendere questa pratica, chiamandola però Hammam (che significa “scaldare”).
Ma in che cosa consiste il bagno turco in casa o per la spa? Anzitutto è un trattamento, che si svolge in uno spazio chiuso nel quale l’umidità raggiunge percentuali molto elevate (dal 90 al 100%). La temperatura interna, invece, varia dai 40 ai 60°C ed aumenta dal basso verso l’alto.
I vantaggi del vapore
Il bagno turco, oltre ad essere un piacevole passatempo, è un’ottima pratica per il benessere fisico. L’azione combinata fra vapore e calore è un vero e proprio toccasana. Scioglie la muscolatura irrigidita, libera il corpo dalle tossine accumulate, e di conseguenza genera nuovo vigore. Ma vediamo insieme tutti i principali benefici del bagno di vapore.
- Agevola la circolazione sanguigna: il calore all’interno dell’ambiente favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni, sciogliendo le tossine e favorendone l’espulsione.
- Comporta una purificazione del nostro organismo, a partire dalla pulizia della pelle. La dilatazione dei pori, provocata dall’alta temperatura, facilita la penetrazione del vapore e permette all’epidermide di eliminare le impurità. Per acquisire nuova luminosità, elasticità e morbidezza!
- Produce effetti tonificanti e rilassanti, sia nel corpo che nello spirito. Infatti è una preziosa terapia per combattere lo stress e la tensione a cui siamo sottoposti ogni giorno. Oltre ad essere un gradevole mezzo per migliorare il proprio aspetto e per socializzare.
- Incoraggia la guarigione di contratture e di dolori muscolari dovuti da postura scorretta, sovraffaticamento o piccoli infortuni: i muscoli si rilassano e la traspirazione aumenta vertiginosamente.
- In parte, stimola anche le difese immunitarie, apportando piccoli benefici all’apparato respiratorio. Inalare aria calda densa di umidità aiuta la salute delle mucose di naso, bocca e gola, donando un sollievo istantaneo.
Consigli per l’uso
La seduta avviene, solitamente, in due tempi. Prima di iniziare è bene fare una doccia e asciugarsi accuratamente. E quindi entra nel bagno turco per circa 10-15 minuti. Per rendere più confortevole la seduta puoi bagnarti con un po’ d’acqua. Per favorire la circolazione è preferibile stare sdraiati o addirittura tenere le gambe più in alto rispetto al busto. Quando esci fai un bel bagno o doccia fredda (o tiepida) e stenditi per qualche minuto di relax.
É possibile ripetere più di 2 volte il percorso e aggiungere un’ulteriore fase rilassante di almeno 20 minuti, correlata da un massaggio tonificante finale. Ricordati che il tempo massimo di tolleranza al calore è variabile da persona a persona. Altro consiglio prezioso: non mangiare un’ora prima e reintegra sempre i liquidi persi con bevande, succhi di frutta o verdure. Il trattamento va eseguito come una qualsiasi attività sportiva, cioè con regolarità costante.
Per ottenere benefici importanti deve essere ripetuto una volta alla settimana e pertanto la scelta di costruire un bagno turco in casa può essere l’opzione migliore!
Quali arredi per il tuo bagno turco in casa?
E allora non resta che progettare un bagno turco nella propria abitazione. Ci sono tanti aspetti a cui pensare, per renderlo funzionale e – perchè no? – unico. Anzitutto puoi personalizzare il tuo spazio hammam con gli arredi che preferisci, scegliendo fra design e stili differenti.
Il pezzo centrale è ovviamente la cabina. Noi di Rb offriamo cabine precostruite in diverse dimensioni, materiali e funzioni, integrabili con il box doccia o la sauna. Oppure puoi scegliere dotazioni di generatori di vapore: guarda qui le nostre proposte! Cabine e arredi possono infine essere realizzati in EPS, un materiale che offre soluzioni rapide, senza dover ricorrere alla muratura: scopri tutti i vantaggi dell’EPS.
L’ultima attenzione deve essere dedicata alla tenuta stagna delle porte, per potenziare qualità ed efficienza del tuo bagno turco.
E ora puoi progettare ogni elemento della tua zona wellness!