Acqua, colori, aromi: sono questi i principali ingredienti della doccia emozionale, un percorso multisensoriale in grado di trasformare il momento della doccia in un vero e proprio toccasana per corpo e mente.
Fermati per un momento e metti in pausa tutto ciò che ti circonda. Allontana i pensieri negativi e tutto lo stress della quotidianità. Lasciati avvolgere e rigenerare stimolando tutti i tuoi sensi: il tuo rituale della doccia emozionale inizia da qui.
Cos’è una doccia emozionale
La doccia emozionale è un trattamento di benessere che consiste in uno o più effetti d’acqua che, sublimati dalla presenza di colori e profumi, permette di ottenere un benessere non solo fisico, ma anche emotivo e psichico.
Se tipicamente questa speciale tipologia di doccia sensoriale può essere trovata nelle SPA e nei centri termali, si tratta una pratica ormai sempre più diffusa anche nelle case. Potrai qui creare il tuo intimo rifugio nel quale ritrovare la serenità e la pace. Basta infatti qualche piccolo complemento per trasformare il tuo box doccia in un luogo – appunto – emozionale.
La doccia emozionale viene utilizzata per piacere personale e talvolta come elemento di contrasto in assenza di determinati spazi, in particolare della vasca idromassaggio. Se non hai una vasca ma hai una doccia sensoriale, potrai sfruttarla per creare un contrasto termico alla parte termale.
Come funziona
Basata su un’alternanza del getto d’acqua, la doccia emozionale intervalla l’erogazione di acqua calda e fredda che fuoriescono a differenti intensità. L’atmosfera calda, quasi esotica, ricrea un effetto di pioggia tropicale e si pone in contrasto con le nebbie fredde o a temperatura ambiente, capaci di creare una piacevole e avvolgente sensazione di nuova pelle.
L’acqua immessa viene emulsionata con un dosatore di essenze a base di oli essenziali aromatici, mentre dei plafoni creano magiche combinazioni di luci colorate.
Il getto non proviene necessariamente dall’alto, come si è portati a pensare immaginando le nostre esperienze in docce tradizionali, ma può fluire anche da erogatori installati sulle pareti laterali.
Di cosa si compone
Il segreto sta nella perfetta armonia fra le tre principali componenti della doccia emozionale:
- l’acqua: la doccia emozionale si ispira all’elemento acqua ricreando tutte le diverse forme in cui questa si presenta in natura, nelle sue differenti temperature e intensità;
- i colori: sfruttando il potere della cromoterapia, l’alternanza delle luci colorate emesse genera un profondo senso di benessere. I toni freddi, come il blu, il viola e il verde ti daranno una sensazione di calma e rilassamento; le sfumature più calde, quali rossi, arancioni e gialli, ti doneranno energia e vitalità;
- gli aromi: servendosi degli oli essenziali che evocano i profumi della natura, come l’eucalipto e i fiori d’arancio, l’aromaterapia ha la capacità di far viaggiare i sensi in un’altra dimensione.
I benefici
I benefici che sentirai dopo una doccia emozionale sono molteplici. Dal lato corporeo, se l’acqua fredda aiuta a rassodare i tessuti, quella calda ha un effetto vasodilatatore, utile a depurare la pelle.
L’alternanza di getti a temperature contrastanti stimola e riattiva la microcircolazione sanguigna, tonificando l’organismo.
Gli effetti positivi sono riscontrabili non solo a livello fisico ma anche mentale: l’acqua, associata alla cromoterapia e all’aromaterapia, trasformerà il momento della tua doccia in una sorta di rituale contro lo stress, facendoti vivere una piacevole e avvolgente sensazione di rilassamento e benessere.