Vivere appieno i benefici della sauna
Acqua, vapore e calore sono un sostegno naturale al benessere, perché aiutano a rilassare il proprio corpo e liberano la mente. Per stare bene è infatti fondamentale raggiungere un equilibrio psico-fisico tale da sentirsi in pace anzitutto con se stessi e quindi con gli altri. Se avete già provato le meditazioni zen… Non vi resta che godere appieno dei benefici della sauna!
Il 90% dei finlandesi fa periodicamente una sauna: non è un lusso, bensì una necessità! L’utilizzo della sauna secondo l’antica tradizione richiede un vero e proprio rituale che si tramanda da diverse generazioni e culture. Il calore come purificazione del corpo ed il vapore come materializzazione dello spirito. In effetti per riposarsi e ristabilirsi non c’è niente di meglio che lasciarsi alle spalle i ritmi frenetici della città e concedersi alcune ore di totale relax.
Ma, anzitutto, come ci si prepara alla sauna?
Sauna: istruzioni per l’uso
Secondo la filosofia nordica prima di accomodarsi sui lettini-panche delle saune è necessario stendere un telo di cotone, traspirante. In questo modo la pelle non sarà direttamente a contatto con la superficie del legno.
La sauna comporta un esercizio cardio-vascolare, per questa ragione è bene utilizzarla in modo corretto per godere al massimo dei suoi benefici. Il fisico va abituato gradualmente al clima: adatta le tempistiche consigliate a quelle che il tuo corpo suggerisce, segui la regola del religioso silenzio e… Rilassati!
- 1° passaggio: 5 minuti in sauna nella zona bassa. N.B. fuggi il vapore e rialzati con cautela per evitare giramenti di testa. Raffreddamento: una volta uscita dalla sauna fai una doccia con acqua tiepida (il getto deve essere dolce) per ristabilire la tua temperatura corporea. Asciugati e concediti 10 minuti di riposo.
- 2° passaggio: 10 minuti in sauna, seguendo gli stessi consigli di prima.
- 3° eventuale passaggio: 15 minuti, anche nella parte superiore delle panche (ove ci sono fino a 10°C di escursione termica). La temperatura sufficiente per una buona traspirazione deve raggiungere gli 80°.
- Nella sauna si disperdono i liquidi corporei e i sali minerali, ed è quindi fondamentale reintegrarli bevendo acqua a volontà, tisane o succhi di frutta. Per ultimare efficacemente il trattamento utilizza un buon latte vegetale o una crema idratante a base di erbe.
Tutti i benefici della sauna
Con il sudore, inoltre, vengono espulse scorie dall’organismo e la pelle diventa più morbida ed elastica. Inoltre il sudore rappresenta una delle principali difese corporee contro le infezioni: stimolarlo attraverso le temperature della sauna finlandese permette di ripulire l’organismo e rafforzare il sistema immunitario. Per una vita sana e attiva.
Il calore, a sua volta, rilassa i muscoli, facilitando lo smaltimento dell’acido lattico. E poi i rapidi cambiamenti di temperatura fanno dilatare e restringere le arterie, aumentandone l’elasticità. Questa sensazione di assoluta distensione si riverbera anche a livello emozionale. La sauna fa bene al corpo e all’anima: fisico più sano e grande relax!
Difatti la sauna aiuta anche la salute mentale. La ragione degli esperti: “Ti fa sentire bene, rilassa i muscoli di tutto il corpo e fa dormire meglio”.
Se trasferire il tuo albergo in Finlandia non è un’opzione plausibile, scegli la sauna che fa per te. Prenditi cura dei tuoi ospiti e rendi memorabile la loro permanenza nella tua struttura!