Sauna e bagno turco sono due componenti fondamentali per il wellness in casa. Spesso però, nonostante i numerosi benefici che queste strutture apportano alla nostra vita, prima di decidere di realizzarle restiamo titubanti e dubbiosi. In primis perché non sempre abbiamo chiari i costi di gestione di una sauna in casa o, più in generale, di un angolo benessere e di una zona relax nelle nostre stesse mura di casa.
SPA in casa: di cosa stiamo parlando?
Avere una piccola spa, che si tratti di una sauna finlandese, di una sauna a infrarossi o di una doccia emozionale, non è qualcosa da ricchi. Ma per comprendere al meglio il concetto, partiamo dall’inizio. Ovvero dal tipo di utilizzo che è possibile fare settimanalmente, mensilmente, annualmente di queste strutture benessere in casa. Ricorda che abbiamo trattato della differenza tra bagno turco e sauna anche qui.
Quando parliamo di wellness parliamo principalmente di sauna e di bagno turco. Entrambe le strutture hanno un determinato costo di installazione (argomento trattato anche qui) e un ben determinato costo di gestione sulla base del loro utilizzo – più o meno intenso, più o meno sporadico.
Avere una sauna in casa, così come un bagno turco, significa dover far fronte a costi simili legati ai consumi. Una sessione di sauna, infatti, si compone di più sedute ripetute da circa 15 minuti. Il bagno turco prevede un solo utilizzo più prolungato dai 15 ai 30 minuti. In entrambi i casi, inoltre, il tempo di entrata a regime del calore/vapore è di circa 40 minuti (un tempo medio considerando misure standard). Possiamo quindi dire che le durate delle sedute si equivalgono.
Sauna e bagno turco in casa: i consumi
Appurato che una seduta di sauna o bagno turco può durare all’incirca un’ora e mezza, i costi di utilizzo dipenderanno ovviamente da quante sedute vengono svolte nell’arco di una settimana, un mese o un anno. La cosa interessante però è paragonare l’uso dei tuoi piccoli centri benessere personali con il resto degli elettrodomestici che quotidianamente accendi in casa.
Un esempio? Una seduta di spa domestico consuma all’incirca quanto due ore di accensione di un piano a induzione – e nemmeno alla massima potenza! Anche l’utilizzo di un’ora di phon è equivalente ai costi di una sessione di wellness in casa. Se quindi ti stai chiedendo quanto costa economicamente un bagno turco direttamente a casa tua sappi che, potenzialmente, potrebbe essere più onerosoorganizzare una cena allargata per amici o far asciugare i capelli alle tue donne di casa!
Il “prezzo” del benessere fisico: una vera e propria sorpresa
Ma il benessere non può solo ridursi a una questione di valore economico. Il vero “prezzo” del wellness risiede infatti nella sua capacità di alzare le nostre difese immunitarie e farci stare bene anche nei momenti di forte stress.
Con la vita frenetica che conduciamo ogni giorno, infatti, le nostre difese immunitarie si abbassano ma è la stessa scienza che ci viene incontro confermando che dedicare tempo e risorse al nostro benessere, anche attraverso trattamenti wellness, è davvero la strada giusta da intraprendere per stare bene.
Prendendoci cura di noi, infatti, il nostro corpo rilascia endorfine ed è in grado autonomamente di abbassare i livelli di adrenalina e cortisolo, gli ormoni dello stress, contribuendo a rinforzare il sistema immunitario. Questo migliora anche la qualità del sonno e dell’umore, favorendo la salute e il relax.