Mantenere pulita la piscina è di fondamentale importanza per il benessere e per la sicurezza di chi la utilizza quotidianamente. L’acqua della piscina, infatti, se non adeguatamente trattata, può diventare terreno fertile per la crescita di muffe e alghe, in grado di alterarne il PH fino a rendere impossibile – e non sicuro – il bagno.
La manutenzione ordinaria è divisa in 3 componenti fondamentali:
Pulizia della piscina: un’attività che può fare direttamente il padrone di casa e che consiste nel rimuovere dalla vasca tutto quello che è precipitazione di pulviscolo atmosferico sul fondo (foglie, idrocarburi che rimangono sulla linea dell’acqua, ecc).
Pulizia dell’impianto di filtrazione e ricircolo: ovvero quel componente in cui l’acqua viene aspirata dalla vasca e rimessa in circolo nella piscina stessa. In questo caso si parla di pulizia dello skimmer (dove si fermano insetti, foglie o i giochi dei bambini), pulizia della pompa di filtrazione (dove si fermano invece gli insetti più piccoli, capelli e altre cose di dimensioni contenute) e pulizia del filtro. E’ dopo questo ultimo passaggio che l’acqua può di nuovo entrare in vasca completamente filtrata e pulita.
Trattamento dell’acqua: l’acqua è un elemento organico soggetto a modificazioni dovute a luce e temperatura a seguito della produzione di carica batterica e di alghe. Ecco perché vi è la necessità di aggiungere qualcosa che possa ossidare l’acqua, poiché l’ossidazione controlla la produzione di carica batterica di alghe presenti nell’acqua.
Per una corretta pulizia e manutenzione di tutto l’ecosistema piscina ti suggeriamo di affidarti a un manutentore specializzato come RB Piscine & Wellness. Il nostro servizio di assistenza ti accompagna infatti in ogni fase della messa in sicurezza e salubrità dell’acqua.