Quando parliamo di wellness parliamo principalmente di sauna e di bagno turco. Entrambe le strutture hanno un determinato costo di installazione e un ben determinato costo di gestione sulla base del loro utilizzo – più o meno intenso, più o meno sporadico.
Poiché una seduta di sauna o bagno turco può durare all’incirca un’ora e mezza, i costi di utilizzo dipenderanno ovviamente da quante sedute vengono svolte nell’arco di una settimana, un mese o un anno. La cosa interessante però è paragonare l’uso dei tuoi piccoli centri benessere personali con il resto degli elettrodomestici che quotidianamente accendi in casa.
Un esempio? Una seduta di spa domestico consuma all’incirca quanto due ore di accensione di un piano a induzione – e nemmeno alla massima potenza! Anche l’utilizzo di un’ora di phon è equivalente ai costi di una sessione di wellness in casa. Se quindi ti stai chiedendo quanto costa economicamente un bagno turco direttamente a casa tua sappi che, potenzialmente, potrebbe essere più oneroso organizzare una cena allargata per amici o far asciugare i capelli alle tue donne di casa!
Ma ovviamente il benessere non può solo ridursi a una questione di valore economico. Il vero “prezzo” del wellness risiede infatti nella sua capacità di alzare le nostre difese immunitarie e farci stare bene anche nei momenti di forte stress.