Sauna in hotel: dalla Finlandia alla tua struttura
Le alte temperature, unite all’aria secca e all’assoluto silenzio presente all’interno delle tipiche stanze di legno, rendono la sauna finlandese un’icona intramontabile, nonché uno tra i trattamenti più scelti, soprattutto in inverno. Un’idea regalo sempre più gettonata: organizzare un week end fuori porta, in una bella struttura, per rigenerarsi nella sauna in hotel!
Origini della sauna
La parola sauna trae origini da “dimora invernale” (una capanna costruita con travi di betulla grezza). Infatti anche oggi la sauna rappresenta un luogo caldo, dove rifugiarsi e rilassarsi.
Ci sono numerose leggende sulla nascita di questa piacevole pratica che consiste in un caldo bagno secco in un ambiente apposito. Alcune storie hanno come protagonista un piccolo gnomo, da trattare con grande rispetto per non subirne i dispetti e goderne bensì della protezione. Altre narrano di un luogo sacro dove le partorienti si recavano verso il XII secolo. Quel che è certo è che fin dai tempi antichi la sauna fosse associata ai riti purificatori, comuni in molte culture e religioni. Riti che servivano a redimere il corpo quanto lo spirito.
Le prime tracce di sauna risalgono all’età della pietra, quando gli uomini bagnavano le pietre riscaldate delle caverne per produrre vapore. Le virtù terapeutiche erano conosciute fin dai tempi dell’antica Grecia. Nelle regioni meridionali si svilupparono come Bagni Romani mentre in Oriente si diffuse il Bagno Turco. Ma è soprattutto in Finlandia che la sua pratica si è divulgata e raffinata, per giungere ai giorni nostri.
La sauna in Finlandia è ormai parte integrante dello stile di vita: in media ne esiste (quasi) una ogni due abitanti! Una ricerca scientifica pubblicata sul Times nel 2015 dimostra che nel Paese baltico chi fa la sauna più volte alla settimana vive più a lungo!
Perché costruire una sauna in hotel?
La pratica costante della sauna dona rilassamento psico-fisico. La sauna fa bene, si sa: rafforza le difese immunitarie, migliora la salute vascolare e rende la pelle più morbida! E poi non c’è niente di più efficace per scaricare la tensione e combattere lo stress che prendersi del tempo per se stessi.
I tuoi ospiti meritano di essere coccolati! Grazie alla comodità e alla praticità d’uso, potrai decidere di installare una sauna nelle camere superior per creare delle vere e proprie spa private oppure predisporre una zona ad hoc all’interno della tua struttura.
Tipologie di sauna in hotel
Se cerchi una sauna elegante Koko è quella che fa per te: porte in vetro temperato che donano luminosità anche ai modelli più piccoli, esterno in rovere o in altre tre diverse finiture sempre in legno, design Talocci. Koko è una parola finlandese che significa formato-grandezza. Nasce così l’idea di attribuire a ciascun modello una sigla immediata: puoi scegliere la taglia adeguata alle tue camere, dalla XS alla XXL.
Se preferisci progettare invece un’area ad utilizzo pubblico e non esclusivo, le saune Gym sono ideate proprio per rispondere a questa necessità, non solo per centri benessere e palestre, ma anche per alberghi e strutture ricettive. Saune solide e pratiche grazie all’alta qualità dei materiali e alle robuste sezioni di legno armonizzate in un contesto estetico di design. La pulizia è favorita dalla presenza della base perimetrale in alluminio che impedisce il contatto del legno con il pavimento, preservando il prodotto. Anche le panche e le protezioni hanno sistemi meccanici di rimozione molto funzionali. L’ampia porta rende comodo il passaggio di molte persone in entrata o uscita dalla sauna.
Oppure puoi optare per le saune combinate, realizzate dai più grandi brand del wellness, per offrire un servizio multiaccessoriato e di elevato gusto estetico. Le saune preassemblate della linea Jacuzzi ed Effegibi offrono svariate combinazioni con docce (anche emozionali) e/o bagno turco. Per avere tutti i benefici di un centro benessere anche in uno spazio limitato.