Scalette, cascate, docce solari, idrogetti e trampolini sono solo alcuni degli accessori tra cui scegliere per arricchire e completare la tua area piscina, rendendola più confortevole e piacevole da vivere. Ci sono accessori pensati per il relax, altri per il divertimento e altri ancora per lo sport… tutto dipende da te: la piscina può essere personalizzata con una gamma di attributi così vasta che… l’unico limite sono i tuoi gusti e i tuoi desideri.
Quali prendere in considerazione? Ti aiutiamo noi!
Gli accessori che non possono assolutamente mancare
Un elemento indispensabile è la scaletta per piscina, che permette di entrare e uscire dalla vasca in modo sicuro, facile e veloce. Indispensabile sì, ma questo non significa che debba essere standard. Nella sua scelta, infatti, potrai spaziare tra moltissime opzioni, andando incontro ai tuoi desideri combinando design e funzionalità. Per non ricadere sulla classica scaletta in acciaio inox, potrai optare per la scala romana, rettangolare, svasata, ad angolo, con sedute o aree di bagnasciuga, oppure dotata di idromassaggio per creare uno spazio benessere… come vedi la scelta è vastissima!
Immancabile è anche la doccia da esterno, da utilizzare prima di entrare in piscina per risciacquare l’eccesso di oli o creme solari e dopo essere usciti, per rimuovere il cloro dalla pelle e dai capelli, ma anche per darti una rinfrescata veloce senza necessariamente doverti tuffare in vasca.
I getti d’acqua per coniugare relax, design e divertimento
Relax, design e divertimento: come coniugarli? Con le varie possibilità di getti d’acqua, pensati per offrire un trattamento extra a chi vive la piscina. Il tipo di getto da abbinare alla piscina interrata può essere scelto in base a esigenze di comfort o a un desiderio estetico, che comunque porta con sé il beneficio di un massaggio acquatico particolarmente apprezzato.
Non c’è dubbio: l’idromassaggio è un piccolo lusso che tutti amano. Chi non vorrebbe avere la possibilità di immergersi nell’acqua e farsi massaggiare dalle bolle nella comodità di casa? Se hai una piscina, puoi facilmente installare dei sistemi per poter godere del tuo idromassaggio personale! Questo non solo ne aumenterà il valore, ma ti donerà dei vantaggi psico-fisici non indifferenti. La permanenza in acqua si trasformerà così in un vero e proprio momento di relax, in cui distaccarsi dalla realtà ottenendo dei benefici anche sul corpo. Esistono diverse soluzioni di impianti idromassaggio, di cui abbiamo parlato anche in un precedente articolo dal titolo Accessori piscina: divertirsi con i giochi d’acqua.
Tra le modalità più scelte di getto d’acqua ci sono le cascate e le lame d’acqua, che vengono installate a bordo piscina. Le prime hanno una funzione per lo più ludica: l’acqua cade nella vasca con un getto potente, che riproduce anche nel rumore l’effetto cascata, rendendo la piscina un luogo incantevole. Le lame d’acqua sono invece pensate per massaggiare la zona cervicale e dorsale tramite il potere dell’acqua, meglio ancora se si tratta di acqua calda.
Tutto quello che serve per il divertimento e lo sport
Per le piscine della profondità di almeno due metri, un bellissimo tocco di personalità può essere dato dal montaggio di un trampolino. Questo accessorio completerà la tua oasi, soddisfando sia le esigenze dei più sportivi sia la voglia di divertimento di adulti e bambini, arricchendo e valorizzando l’ambiente in cui la piscina si inserisce.
Ma non solo: per gli amanti dello sport c’è anche la possibilità di installare un meccanismo per poter praticare il nuoto controcorrente. Di cosa si tratta? Mediante a un sistema che simula la corrente, sarà possibile nuotare in maniera continua anche in uno spazio ridotto come una piscina domestica (ne abbiamo parlato approfonditamente qui: Nuoto controcorrente: l’allenamento perfetto a casa).
Questi sono solo alcuni degli accessori tra i quali scegliere per rendere la tua piscina un luogo non solo di relax, ma anche di grande divertimento di cui godere durante la stagione estiva ma non solo!