Oggi non è sempre facile, né possibile, recarsi in centri sportivi per svolgere a pieno la propria routine brucia calorie e mantenersi in forma. Tuttavia il benessere personale non deve venir trascurato completamente. Questo perché il movimento fisico aiuta l’umore, migliora il sistema immunitario e ci da le energie per rimanere concentrati e attivi durante tutta la giornata. Come fare dunque a conciliare queste esigenze così profonde? La soluzione può essere una minipiscina con nuoto controcorrente!
Nuoto controcorrente: cos’è?
Il nuoto controcorrente è l’alleato ideale quando intendiamo praticare attività motoria direttamente a casa, tutto l’anno (qui altri esempi). Per nuoto controcorrente intendiamo la possibilità di nuotare realmente (come fossi in piscina, per intenderci) andando a contrastare, attraverso il lavoro muscolare, la spinta opposta dell’acqua.
Scegliendo il giusto accessorio per la tua piscina (sia da interni che piscina esterna di grandi o piccole dimensioni) sarà possibile nuotare in qualsiasi stile, per tutto il tempo in cui ti è possibile reggere lo sforzo muscolare, alzando e abbassando l’intensità del getto per aumentare o diminuire l’intensità dell’allenamento. Del resto una piscina con nuoto controcorrente serve, appunto, per allenarsi e il suo acquisto non va vissuto come un “gioco” ma piuttosto come l’occasione di migliorare il proprio benessere quotidiano, sia personale che familiare.
La tua piscina sportiva in casa: come scegliere quella giusta?
Esistono molte alternative sul mercato, dalle più economiche alle più costose, per trasformare una semplice piscina in una piscina con nuoto controcorrente. Che tu abbia già una piscina in casa, che stia progettando di realizzarne una o che sia semplicemente curioso di conoscere tutti i vantaggi di questo tipo di soluzione, nella scelta del giusto accessorio per il nuoto controcorrente devi tenere a mente questi semplici punti:
- è possibile installare il nuoto controcorrente in qualsiasi piscina, ma tipicamente la massima resa viene meglio espressa in piscine di piccole dimensioni (esempio 5 metri per 3 metri), perfette per l’interno della casa, magari in aggiunta all’angolo spa o idromassaggio.
- nella scelta del giusto apparecchio è fondamentale essere consapevoli della propria capacità natatoria. E’ possibile infatti acquistare diverse tipologie di macchine per il nuoto controcorrente, ma non tutte sono della stessa qualità e non tutte ti permetteranno di riuscire davvero a nuotare a causa di potenze non adeguate. Il rischio è dunque di spendere poco (a livello economico) ma di avere in casa un prodotto non idoneo e, quindi, inutilizzabile per lo scopo.
- decidere di realizzare una piscina con il nuoto controcorrente è una vera e propria scelta di salute e benessere che porta con sé anche dei costi. Un prodotto realmente complementare alla capacità natatoria dell’utilizzatore, infatti, arriva anche a spinte fino a 90 mq/h e a proporzionali consumi energetici in bolletta.
Nuoto in casa: tutti i benefici
Lo sappiamo da quando siamo nati: nuotare fa bene, a tutti i livelli e a tutte le età. Ma sappiamo davvero il perché? Innanzitutto il nuoto è uno sport completo. Questo significa che nel movimento che ci porta a galleggiare e a spostarci in acqua sono coinvolti tutti i muscoli corporei. O, almeno, la maggioranza di essi. Non c’è nulla meglio del nuoto, insomma, per rafforzare i muscoli di gambe, braccia, schiena, collo!
Inoltre attraverso il nuoto si rafforza l’apparato cardio-circolatorio, migliora la postura e il corpo diventa più tonico ed elastico: un passo fondamentale anche per il nostro benessere psicofisico quotidiano.
Infine, tra i benefici meno evidenti e immediatamente visibili del nuoto vi sono la sua capacità di prevenire il diabete, mantenere in equilibrio il colesterolo e allungare la vita!
Configura la tua piscina: ti bastano pochi minuti!
La realizzazione e la costruzione di una piscina richiedono grande lavoro di progettazione. Ma se vuoi trovare la soluzione giusta alle tue esigenze e riuscire a soddisfare ogni tuo desiderio, puoi nel frattempo testare il nostro configuratore. In pochi minuti potrai scegliere tutto della tua piscina (dai rivestimenti, al colore dell’acqua, alla scelta dell’illuminazione, agli accessori) in completa autonomia. Ricevi un preventivo senza alcun impegno!
Prova qui il configuratore di RB Piscine.