Gli spazi esterni: benessere en plein air
Come dicono gli inglesi, location is location: l’oculatezza o la fortuna di avere a disposizione un ambiente circostante dalle caratteristiche paesaggistiche mozzafiato è un elemento che va assolutamente valorizzato. Ogni location si presta ad essere assorbita e riflessa nelle installazioni, nelle strutture e negli arredi dei tuoi spazi esterni: scegliendo l’esperienza di RB Piscine&Wellness potrai realizzare un tuo progetto particolare o chiederci di proporti ex novo delle soluzioni uniche.
Gli spazi esterni offrono una gamma di sensazioni e di suggestioni molto diverse, che possono essere riprese nei diverse elementi, dando vita a realtà molto varie e a volte inaspettate: vediamo qualche esempio.
Rispettare l’anima di ogni location
Il bosco e la foresta – Il panorama incontaminato all’interno di una foresta può essere percepito come raccolto e meditativo o dare l’idea di un ambiente claustrofobico: integrarlo nella struttura centrale, creando un contatto piacevole fra dentro e fuori con una vetrata è un primo passo per suggerire armonia. In questo caso proprio l’armonia può essere sottolineata con l’uso di materiali che si immergono nella struttura naturale, come legno e roccia, andando ad armonizzare anche la vita notturna degli impianti esterni con un’illuminazione ad hoc di luci soffuse che accennano a sentieri o mimano nuvole di lucciole nei punti focali.
L’elemento dell’altitudine – Trovarsi in posizione sopraelevata è un vantaggio che non si può mimare o ricostruire, un vero e proprio plus della location che deve diventare il focus del tuo progetto unico. Per sottolineare la distanza del punto di fuga all’orizzonte si usano solitamente le piscine a sfioro, dove acqua e cielo si fondono dando una sensazione onirica e irreale molto particolare. Una soluzione altrettanto geniale può essere quella di optare per una netta divisione fra la natura di fronte ai nostri occhi e la struttura alle nostre spalle: delineiamo una barriera netta ma impalpabile, con elementi non ingombrati ma molto contrastanti per contenuto tecnologico o per caratteristiche estetiche.
Il deserto – Un ambiente brullo e scabroso è in realtà un elemento molto raro e, come l’altitudine, non si può ricostruire artificialmente. Per valorizzare un ambiente esterno che si affaccia su una natura che appare visivamente “ostile”, lo si può concepire come un’oasi che vada invece a sottolineare gli elementi di comfort della tua struttura. Scegli una personalizzazione audace della piscina esterna, un’illuminazione improntata alla funzionalità. Includi la creazione di diversi spot dedicati alle varie attività esterne e integra punti di ristoro sofisticati e armonizzati con le attrezzature di acquaticità, a partire dai materiali.
Il panorama metropolitano – L’eterna rivisitazione dello stile futuristico è un evergreen proprio grazie al fatto che il futuro rimane sempre al di là della nostra possibilità di toccarlo, ma possiamo solo immaginarlo. Il panorama metropolitano si presta molto bene ad essere integrato in un progetto en plein air che può essere visto come un’isola di relax che si distingue nettamente dalla frenesia del panorama, dai suoi materiali architettonici e dai suoi orari instancabili. Puoi però anche decidere di assorbirne alcuni elementi per riutilizzarli al servizio del benessere. Nel primo caso opterai per soluzioni estetiche classicheggianti, magari dal gusto retrò e continentale della vecchia Europa. Nel secondo, andrai a sperimentare combinazioni di materiali, trame e superfici trasparenti o innovative, che evidenziano la tecnica e la ricerca, unite al gusto per un’atmosfera sempre raffinata e per la soluzione di prestigio.