Come costruire una piscina nel tuo giardino?
Nell’articolo “Costruire una piscina interrata? Premesse” abbiamo affrontato i motivi che spingono a questa meravigliosa scelta, il periodo più indicato per idearla e quali tipi di accessori possono personalizzare il proprio spazio acquatico.
I servizi di RB comprendono tutte le fasi del progetto. La consulenza preliminare, il sopralluogo, la progettazione della piscina interrata nello spazio circostante, la costruzione e l’installazione della vasca e di tutti gli accessori, l’assistenza post vendita e la manutenzione. Ci sono poi altri servizi aggiuntivi come la pavimentazione, le coperture e gli arredi.
Ma vediamo oggi come costruire una piscina nel proprio giardino. Ovvero qual è il processo consigliato e la modalità migliore, in termini di costi e di tempistiche?
Solidità per sempre e velocità di installazione
Negli ultimi anni si sono sviluppate sempre più tecnologie. L’intento è riuscire a mischiare la solidità del cemento con una maggiore velocità di realizzazione. Due caratteristiche fondamentali in fase di costruzione. La migliore sintesi in questo senso è la piscina in cemento con casseri in polistirolo, polipropilene/plastica, cemento stesso o altri materiali capaci di far parte della struttura stessa.
Noi di RB costruiamo piscine con casseri in polistirene e calcestruzzo (tecnologia Isoblock). Il polistirene che utilizziamo è ad alta densità (30 kg/m3) e si presenta nella sua forma espansa. La base di costruzione è simile a quella di altre piscine interrate. Bisogna predisporre un basamento ben livellato e consolidarlo con una platea di cemento. Da qui partono i supporti metallici verticali che vanno a infilarsi negli Isoblock. Questi vengono assemblati agilmente per comporre le pareti ed essere riempiti di calcestruzzo.
I vantaggi dei casseri
Il polistirene deriva dal petrolio ed è composto da carbonio, idrogeno e soprattutto aria. Ecco quali sono i vantaggi di questo materiale:
- peso ridotto
- resistenza all’umidità (permeabile al vapore acqueo)
- conducibilità termica ridotta e grande efficacia come isolante termico
- durata illimitata, il frequente utilizzo e gli agenti atmosferici non possono modificarne le caratteristiche
- versatilità sia nelle forme che nelle dimensioni (è facilmente modellabile e flessibile)
- sicurezza per l’ambiente: è un materiale riciclabile.
I casseri Isoblock risultano essere una soluzione ideale, poiché dal calcestruzzo prendono la robustezza, ma allo stesso tempo sono leggeri e facili da trasportare e installare. In sostanza sono in grado di mixare stabilità, affidabilità e tempi brevi di lavorazione. E tutto questo produce un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ecco come costruire una piscina con una tecnologia decisamente competitiva ed ecco perché è il momento giusto per costruire la tua!