Invernaggio della piscina: cosa fare a fine stagione?
Spesso si pensa che sia corretto svuotare la piscina in inverno: ma sarà vero? In realtà, lasciare l’acqua nella vasca è il modo migliore per preservare la piscina e tutti i suoi componenti. Non si può però pensare di dimenticarsi della piscina alla fine dell’estate, pensando di trovare la vasca pronta per i tuffi col ritorno della bella stagione. Bisogna infatti procedere con le manovre di invernaggio (e non svuotare la piscina). L’invernaggio della piscina è un passo molto importante per la manutenzione stagionale della piscina. Si tratta della più grande manovra per la cura della tua piscina.
In cosa consiste l’invernaggio?
In generale, l’invernaggio è tutta la serie di controlli e trattamenti che si mettono in atto in preparazione alla stagione fredda. L’invernaggio è praticato su tutte quelle installazioni, sui macchinari e sui veicoli che non verranno utilizzati in inverno. Un esempio sono le piscine, ma anche le imbarcazioni (specie ad uso turistico), le dimore estive e alcuni mezzi di trasporto utilizzati solo nella stagione calda.
Per quanto riguarda le piscine, l’invernaggio consiste in alcuni passaggi fondamentali:
- pulizia della vasca: vanno pulite bene le pareti, le sezioni pre e post filtro, la linea di galleggiamento
- lavaggio del filtro: in genere il filtro va sottoposto a detartraggio, un trattamento d’urto per eliminare a fondo le incrostazioni
- aggiustare il ph
- effettuare un trattamento d’urto all’acqua
- aggiungere un additivo per invernaggio: gli ultimi 3 passaggi impediscono proliferazioni indesiderate
- abbassare il livello dell’acqua: non bisogna svuotare la piscina, ma solo abbassare il livello dell’acqua al di sotto dei getti di ingresso
- pulire le tubature esterne
- installare i tappi di sicurezza e i galleggianti: così si protegge la piscina dall’aumento di volume e di pressione dell’acqua in inverno. Si protegge inoltre la vasca dai danni da ghiaccio
- coprire la piscina
Seguendo queste procedure, adattate alla propria piscina e alla propria zona climatica, è possibile ridurre al minimo la manutenzione. Soprattutto, senza svuotare la piscina, non si mette a rischio la salute dell’acqua e di tutta la struttura.
Perché non bisogna svuotare la piscina in inverno?
In inverno non bisogna svuotare la piscina. I motivi sono diversi:
- una questione di sicurezza per gli abitanti: svuotare la piscina è rischioso perché si potrebbe cadere dentro
- una questione di risparmio di risorse: il cambio completo dell’acqua è rischioso e dispendioso in termini di tempo e denaro.
- un questione di salvaguardia della struttura: l’acqua si raffredda molto più lentamente dell’aria. Le parti della piscina immerse in acqua subiscono minore escursione termica e la piscina dura più a lungo.
- minore manutenzione: una piscina svuotata richiede molta più manutenzione e si rischiano brutte sorpresa alla riapertura della stagione, come ad esempio tubature danneggiate, elementi deteriorati, sporcizia e intasamenti, pulizie molto complicate.
Un modo intelligente di affrontare l’inverno è quello di eseguire un buon invernaggio senza svuotare la piscina. Inoltre, un’altra ottima idea è quella di dotare la piscina di una copertura invernale o, ancora meglio, di una copertura 4 stagioni. Puoi vedere la nostra sezione dedicata e prendere in considerazione l’installazione di una copertura su misura per le tue esigenze e per l’estetica della tua piscina.