Per godere del tuo spazio acquatico da maggio a ottobre in modo ecologico puoi optare per riscaldare l’acqua della piscina con la pompa di calore. In questo caso dovrai far effettuare una lavorazione tecnica altamente specializzata, affidandoti ad un team esperto come il nostro. Ecco cosa devi sapere per riscaldare l’acqua della piscina con la pompa di calore in completa sicurezza, abbattendo concretamente i costi e i tempi di manutenzione e allungando notevolmente i tempi di godimento del tuo specchio d’acqua privato.
Cosa devi sapere
Non tutti gli impianti con pompa di calore sono adatti a riscaldare la tua piscina. Innanzitutto, per riscaldare l’acqua della piscina con la pompa di calore è necessario che lo scambiatore termico interno sia del tipo titanio/magnesio, altrimenti viene corroso facilmente.
Inoltre, gli impianti solari termici o fotovoltaici pre-esistenti possono essere utilizzati per scaldare l’acqua della piscina, integrandoli con altri metodi o facendo in modo da utilizzare il surplus di calore ed energia inutilizzato in tua assenza, come vedremo fra poco.
Perché riscaldare la piscina con la pompa di calore? I vantaggi
Le ultime generazioni delle pompe di calore ne hanno migliorato notevolmente l’efficienza. In particolare, migliora l’indicatore COP, che indica il rapporto tra potenza assorbita elettrica e potenza termica offerta.
La rumorosità della pompa di calore è drasticamente diminuita. Ne consegue che questa soluzione offre un’ottima opzione per riscaldare grandi volumi d’acqua. Il vantaggio per te? Puoi di utilizzare la piscina da aprile a ottobre perché hai una temperatura dell’acqua sempre confortevole.
Uno sguardo alle altre soluzioni per riscaldare la piscina
Data la profondità delle piscine, il volume d’acqua da riscaldare è sempre molto cospicuo. I pannelli solari termici non risultano in questo caso utili. Servirebbe infatti una superficie di pannelli grande almeno metà di quella della piscina.
Se hai i pannelli solari termici già installati per l’acqua sanitaria di casa, tua invece, puoi sempre trarre vantaggio per rifornire la piscina, in tua assenza, di acqua pre-riscaldata. In questo modo, quando non utilizzi l’acqua dei pannelli per lavarti, non la sprechi e anzi la trasformi in un valido aiuto convogliandola verso la piscina.
In questo modo elimini le sovratensioni di temperatura del tuo sistema, allunghi la vita dei tuoi pannelli e riscaldi comunque un po’ la piscina.
Se hai i pannelli fotovoltaici puoi utilizzarli comunque a vantaggio della tua piscina. Come? Alimentando la pompa di calore durante il giorno, quando non usi l’elettricità.
Vuoi una piscina con acqua riscaldata? Contattaci!