La piscina non è solo un accessorio della tua dimora o della tua struttura, ma è un vero e proprio ambiente a sé stante. Noi di RB PISCINE & WELLNESS sappiamo bene quanto la distinzione e la personalizzazione siano centrali per gli ambienti di prestigio in cui andiamo ad inserire le nostre creazioni, per questo mettiamo la massima cura nella progettazione del tuo spazio acquatico. Grazie alla nostra professionalità e alla nostra esperienza, siamo in grado di fornire un servizio di livello eccellente sotto ogni punto di vista. Siamo costruttori di piscine, quindi grazie a noi puoi avere il pieno e diretto controllo di ogni dettaglio della tua zona acquatica. La piscina personalizzata è in grado di conferire un tocco inconfondibile all’atmosfera della tua struttura o della tua casa. Puoi progettare una piscina che sia in linea con lo stile dell’edificio ma puoi anche scegliere di realizzare un ambiente del tutto a parte, sia per l’uso a cui è dedicato sia per lo stile e i materiali.
Quando si parla di piscine personalizzate è frequente che ci si trovi a scegliere da un catalogo più o meno ampio di forme regolari o asimmetriche, con pareti dritte o curve, e spesso questo è il massimo di personalizzazione che la maggior parte delle ditte del settore offrono. Noi no. Noi operiamo con estrema cura non solo nella personalizzazione della sagoma della vasca, ma andiamo a proporre infinite combinazioni di accessori, dettagli e materiali, per creare ambienti sempre diversi e personalizzati a 360°.
Entriamo nel dettaglio?
Una piscina, mille atmosfere
Potremmo “vincere facile” proponendoti mille varianti di sagome per la vasca della tua piscina personalizzata. Cogliamo invece l’occasione per incantarti partendo dalla piscina più semplice, tradizionale e già vista che tu possa immaginare: la classica piscina rettangolare. Partendo da questa piscina basilare creeremo con te tantissime combinazioni inedite, andando a combinare i diversi elementi.
I bordi della piscina: i bordi della piscina sono spesso l’unica parte che emerge dall’acqua e sono la parte più visibile della vasca in sé. Per la tua piscina personalizzata puoi scegliere il classico bordo laguna, leggermente rialzato, oppure quello a cascata, con l’acqua che esce dalla vasca proprio come una cascata, rendendo lo specchio d’acqua senza bordi. Questo bordo si chiama Infinity ed è ideale per le piscine che si affacciano su un panorama particolarmente suggestivo.
Le scale della piscina: il modo di accedere alla piscina è personalizzabile nella forma e nei materiali. Oltre alle scale classiche dai gradini dritti puoi abbinare alla vaca rettangolare le scale circolari con gradini dalla sagoma circolare, appunto, che entrano convessi nell’acqua. E abbinare la scala romana, con l’ingresso in acqua a partire da un incavo elegante a forma di esedra? Le scalinate possono essere anche costruite con fogge diverse e rivestite con vari tipi di materiali, dal gres alla pietra al mosaico. Inoltre, il corpo stesso della scalinata può contenere accessori particolari come gli idrogetti sul fondo, detti blowers, la pompa per il nuoto controcorrente o le spiaggette prendisole a bordo piscina.
I sistemi di filtraggio: per garantire un’acqua sempre pulita è necessario dotare la piscina di un sistema di filtraggio. Per convogliare l’acqua nel filtro si possono usare gli skimmer, ovvero dei bocchettoni o dei cestelli che convogliano l’acqua verso il filtro, o i sistemi a sfioro, che lasciano tracimare l’acqua fuori dalla vasca per raccoglierla in un canale perimetrale. Quest’ultimo sistema è meno frequente ma igienicamente superiore ed esteticamente molto gradevole, poiché conferisce un effetto a specchio veramente scenografico.
L’illuminazione della piscina: l’illuminazione della piscina è importante sia per ricreare un’atmosfera sempre invitante sia per rendere la piscina fruibile anche nelle ore notturne. L’illuminazione della piscina può essere facilmente integrata con l’impianto di illuminazione dell’area circostante e può essere collegata ad altri focus di attività (il bar, le docce, la sauna) tramite dei veri e propri sentieri di luci. L’illuminazione della piscina comprende sia le luci esterne sia quelle subacquee che, seppur facoltative, danno un contributo irrinunciabile al fascino e alla facilità di utilizzo dello spazio acquatico. Non dimenticare la possibilità di installare luci subacquee colorate!
I pavimenti e i rivestimenti: in questo ambito la scelta è vastissima! Quando immagini la tua piscina, da cosa la vedi circondata? Da fine ceramica, da un mosaico variopinto, dal gres, bello e pratico? O dal PVC, versatile e igienico? Puoi anche optare per scelte classiche come il legno tropicale, resistentissimo anche negli ambienti outdoor, o la pietra naturale con la sua raffinata bellezza senza tempo. Puoi anche scegliere le soluzioni più all’avanguardia, come il legno sintetico e la pietra ricostruita.
Le docce da esterno: la piscina va sempre affiancata alla doccia. Per aumentare il prestigio del tuo spazio acquatico puoi personalizzare la tua piscina con delle docce da esterno, e anche in questo caso hai un’ampia gamma di opzioni. Le più apprezzate e funzionali sono le docce da esterno minimali, che si possono collegare all’impianto dell’edificio o si possono dotare di un serbatoio solare ad accumulo che permette di installarle anche nelle postazioni più particolari.
Le coperture per la piscina: questo è un elemento da non sottovalutare, perché permette di proteggere la piscina, renderla fruibile anche in caso di maltempo e soprattutto limita al minimo la manutenzione. Le opzioni spaziano dalla copertura a tapparella, sobria e dall’ingombro inesistente, fino alle coperture telescopiche. Le coperture telescopiche possono essere semplici e basse, molto funzionali, o alte, anche dotate di porta, per poter permettere un accesso sicuro in un ambiente protetto con qualsiasi condizione meteorologica. Si va quindi a creare un solarium coperto e trasparente che si può arredare liberamente, creando un piacevole spazio di relax, svago e socialità a bordo piscina, fruibile in tutte le stagioni.
Gli accessori: getti d’acqua scenografici, cascate e lame d’acqua, trampolini, soffioni per il wellness, panche e sedute subacquee di ogni forma… unisci la bellezza, la funzionalità e un tocco personale per ottenere una piscina tua, col tuo stile irripetibile.