Piscine a sfioro, piscine super
Le piscine a sfioro rappresentano una delle ultime tendenze in ambito di architettura da esterno. E lo fanno soprattutto perché sono belle, “fotogeniche”, lussuose. Ma la motivazione estetica è l’unico pro di queste realizzazioni? Decisamente no! Sono, infatti, diversi i vantaggi che le rendono più appetibili rispetto alle loro “concorrenti”. Cerchiamo, dunque, di capire meglio il perché di tanto successo!
I principali vantaggi
Il primo vantaggio che salta all’occhio è sicuramente l’eleganza. Linee moderne, acqua a filo dei bordi, prefetto inserimento del paesaggio circostante. Ed è proprio per la loro struttura che le piscine a sfioro si portano dietro un altro importantissimo plus: hanno una miglior circolazione dell’acqua. Che cosa comporta? Anzitutto maggior pulizia e trasparenza, grazie al fatto che l’acqua, tracimando dai quattro lati, ha un più rapido riciclo. Di conseguenza la piscina necessita di minore manutenzione e spesa per prodotti chimici. Infine, scomparendo la linea di galleggiamento, anche la pulizia della banda che normalmente si forma non è più imprescindibile.
Progettazione e design
Le piscine a sfioro si presentano come specchi d’acqua apparentemente senza confini. In realtà dietro vi è un grande lavoro di architetti e designer che, per renderle così ad effetto, hanno messo a punto specifiche soluzioni per far fluire le acque. Generalmente questo tipo di installazioni è dotato di una seconda vasca, detta “di compensazione”, nella quale si riversa il liquido che fuoriesce dai bordi una volta che entrano i bagnanti. Le vasche di compensazione possono essere parte del design della piscina oppure nascoste. È il caso delle infinity pool, che terminano con terrazze sospese nel paesaggio circostante e talvolta sfruttano l’elemento “cascata” per far ripristinare il livello delle acque. Questa declinazione di piscina a sfioro è di grandissima tendenza e, sempre più spesso, è il fiore all’occhiello di hotel, spa e agriturismi che si rivolgono ad un pubblico molto attento e ricercato.
Se stai pensando di installare una piscina a sfioro o vuoi approfondire l’argomento: guarda i nostri progetti!