La sicurezza al primo posto
Quando ti rivolgi a RB per costruire una piscina in giardino, sai di essere nelle mani di un team di professionisti che si occuperà di ogni dettaglio. Il fattore sicurezza è ovviamente una delle prerogative di un lavoro a regola d’arte. La sicurezza ti permetterà di godere sempre e da subito del tuo spazio acquatico esclusivo, senza pensieri e preoccupazioni.
Fra le informazioni che chiediamo ad ogni sopralluogo, prima ancora di iniziare la progettazione delle varie ipotesi di piscina, c’è sempre la domanda su chi andrà ad utilizzare la piscina. Quanti siete in casa? Che età hanno i componenti della famiglia? Fatto salvo che i bambini piccoli devono sempre giocare sotto la supervisione di un adulto, resta il fatto che in caso di bambini di ogni età è necessario includere alcuni parametri che aumentino e facilitino la fruibilità della piscina, in totale sicurezza.
Ad esempio, sia che un bambino abbia l’età per entrare in acqua da solo, sia in caso sia troppo piccolo e debba essere accompagnato da un adulto, è bene progettare un ingresso in acqua dolce, comodo ed ergonomico. Si può inoltre pensare di progettare la piscina con un fondo digradante o includere un settore di acqua bassa.
Costruire una piscina in giardino: attenzione a tutta la famiglia
La sicurezza di una piscina viene immediatamente associata alla sicurezza dei bambini. A questo primo pensiero si affianca spesso l’idea di una piscina resa meno divertente o meno elegante dalle esigenze di sicurezza dei bambini. Noi la pensiamo diversamente.
Abbiamo una marcia in più rispetto ad altri installatori proprio perché noi possiamo costruire una piscina in giardino da zero. In fase di progettazione e realizzazione possiamo conciliare tutte le esigenze e i desideri che contano davvero per te. Non dovrai accontentarti di una soluzione standard, che scontenta te o rende la piscina pericolosa per i bambini.
La sicurezza e il comfort
La sicurezza non è un vantaggio solo per i bambini. Consideriamo i 3 fattori maggiori di rischio: ingresso in acqua, momenti di acquaticità, tuffi da bordo piscina.
Ingresso in acqua: le piscine interrate hanno spesso l’accesso all’acqua con la classica scaletta in metallo, che può essere pericolosa o impraticabile per i bambini. Meglio quindi progettare una piscina con un ingresso in acqua più sicuro e spazioso, che permetta ad un adulto di accompagnare un bambino. Fra le piscine di forma classica, e ovviamente fra le piscine personalizzate, proponiamo moltissimi progetti con un ingresso a scalinata. Oltre ad essere ingressi sicuri, sono soluzioni non standard che vanno ad impreziosire l’estetica della tua piscina.
Momenti di acquaticità: la piscina pensata a misura di bambino deve comprendere un’area dal fondo basso. Mentre per bambini già grandicelli si può pensare ad un fondo digradante, per i bambini molto piccoli può essere una buona idea costruire un settore a parte. Il fondo digradante, però, non è piacevole anche per gli adulti? E un’area di acqua bassa, inclusa elegantemente nella struttura principale, non diventa un invitante bagnasciuga per dei momenti di fresco relax anche per i grandi?
Tuffi da bordo piscina: il piacere dei tuffi non ha età! Ecco perché questo fattore di sicurezza va a vantaggio non solo dei piccoli di casa, ma anche di tutti i membri della famiglia e degli amici. Per tuffarsi in sicurezza serve un fondo profondo almeno 140 – 145 cm e una lunghezza di 4 metri.
A conti fatti, integrare la sicurezza di tutta la famiglia diventa un modo per avere una piscina esteticamente deliziosa e più piacevole per tutti.