Costruire una piscina in giardino: pronti per cominciare?
Con RB piscine sei coinvolto fin da subito nel processo per costruire una piscina in giardino. Dopo il sopralluogo avrai il tempo per riflettere sulle diverse opzioni e poter dare il via alla fase della progettazione. Il progetto per costruire una piscina in giardino è un momento molto più creativo di quello che pensi.
Non parliamo solo della forma della piscina, che può essere classica o anche molto eclettica. Esistono infatti tantissimi altri fattori tecnici da considerare. Grazie ai nostri tecnici potrai capire l’importanza di ogni scelta e optare per una soluzione che si addica al tuo stile e ai tuoi desideri.
Costruire una piscina in giardino: quanto contano le dimensioni?
La grande questione delle dimensioni della piscina è frutto di un retaggio del passato per il quale “più è grande, più è bella”. In realtà ti basta dare un’occhiata alle immagini delle nostre realizzazioni per scoprire di esserti innamorato della piscina più piccola, di quella bucolica incastonata lungo un pendio e integrata con le rocce, di quella graziosa che spicca nel prato inglese, o di quella minimale che ricorda le calde vasche di Pompei.
Probabilmente stai già sognando l’atmosfera che desideri per la tua piscina, mentre la dimensione è passata in secondo piano. Ecco perché il nostro obiettivo non è quello di spingerti verso la piscina più grande, ma verso quella più armoniosa, che sappia meglio valorizzare i tuo giardino.
La piscina perfetta
La piscina è una delle installazioni più grandi di una casa, in termini di metri quadri occupati. Anche se è una piscina “piccola”. Il vero valore di una piscina è quello di saper entrare con grazia nel tuo quotidiano. Anche quando non nuoti, la piscina è sempre uno spazio che vedi, che non puoi fare a meno di notare.
L’elemento piscina deve saper prima di tutto arredare, incontrando il design della dimore e il tuo gusto personale. Sempre sulla scia di questa filosofia, per far entrare al meglio la piscina nel quotidiano, è bene che l’acqua sia sempre fruibile, che richieda poca manutenzione e che dia il massimo del comfort.
- Acqua sempre fruibile: parliamo del “quotidiano”… perché limitarci allo “stagionale”? Considera che in fase di progettazione puoi includere una pompa di calore per riscaldare la piscina mantenendo bassi i consumi. Le coperture termiche e le pareti coibentate aiutano a ridurre ancora di più gli sprechi e ad avere una piscina sempre perfetta da maggio ad ottobre.
- Poca manutenzione: l’ingresso nel quotidiano non deve avvenire tramite fastidiose e frequenti sessioni di pulizia e manutenzione. Scegli il sistema di pulizia e filtraggio più adatto al tuo stile di vita e all’ambiente in cui installerai la piscina.
- Tutto il comfort che vuoi: per poter godere della tua piscina non solo tutti i giorni, ma anche tutte le notti, valuta un sistema di illuminazione integrato. Non dimenticare gli arredi e gli accessori, per arrivare a realizzare un angolo di SPA tutto per te.